Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam

Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam

lunedì 23 marzo 2015

IL V.E.O.S.P.S.S. IN VATICANO NELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA PER LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL CATALOGO DEI MANOSCRITTI ROSSIANI

Mercoledì 18 marzo 2015, il Gran Priore, il Tesoriere Generale e l'Ambasciatore at Large hanno assistito alla presentazione del Catalogo dei Manoscritti Rossiani nella Sala Sistina della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S., Fra Riccardo Bonsi, il Prof. Massimo Miglio e l'Ambasciatore at Large
Fra Antonio Awana Gana Costantini Picardi nella Sala Sistina
Mercoledì 18 marzo è stato per il V.E.O.S.P.S.S. una giornata di grande valore spirituale e culturale.
La Biblioteca Apostolica Vaticana ha ufficialmente invitato il Gran Priore e una delegazione dell'Ordine alla presentazione del "Catalogo dei Codici Miniati della Biblioteca Vaticana - I Manoscritti Rossiani".
La Sala Sistina
La presentazione, prevista dapprima nella Sala Barberini, si è svolta nella splendida Sala Sistina, situata al quarto piano della Biblioteca Apostolica Vaticana, storico edificio che si trova all'interno delle mura della Città del Vaticano.
Il Gran Priore, Fra Riccardo Bonsi, il Tesoriere Generale, Fra Antonio Cao, e l'Ambasciatore at Large, Fra Antonio Awana Gana Costantini Picardi, hanno potuto assistere alla presentazione dei tre prestigiosi volumi, frutto di un lavoro durato oltre dieci anni.
L'opera è stata curata dalla Dr.ssa Silvia Maddalo, presente in sala, ed è stata presentata dal Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, Mons. Cesare Pasini.
Il Prof. Miglio, la Prof.ssa Maniaci e il Prof. Ciccuto
Altri relatori sono stati S.E. Mons. Jean-Louis Bruguès, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, il Prof. Massimo Miglio, Presidente dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo, il Prof, Marcello Ciccuto,  Professore Ordinario presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa, e la Prof.ssa Marilena Maniaci, Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Cassino.
Al termine della presentazione, la delegazione del V.E.O.S.P.S.S. si è intrattenuta con Mons. Pasini e con il Prof. Miglio.
Un'altra giornata di alto profilo culturale e spirituale.

La Redazione

S.Em. il Cardinale Raffaele Farina, Archivista emerito dell'Archivio Segreto Vaticano e
Bibliotecario emerito della Biblioteca Apostolica Vaticana con S.E. Mons. Bruguès

Fra Riccardo Bonsi e Fra Antonio Cao nella Sala Sistina

Fra Antonio Awana Gana Costantini Picardi e Fra Antonio Cao nella Sala Sistina

Alcuni invitati

Alcuni invitati

Altra sala della Biblioteca Apostolica Vaticana

L'invito

Il terzo volume dell'opera - Tavole, bibliografia, indici