Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam

Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam

mercoledì 24 dicembre 2014

L'ISTITUTO PADRE GIOVANNI SEMERIA E' LA NUOVA GRANGIA DI COLDIRODI DEL V.E.O.S.P.S.S.

L'atto di nomina è stato consegnato il 23 Dicembre, durante una giornata passata con i giovani ospiti dell'Istituto, dal Gran Priore dell'Ordine.

La delegazione del V.E.O.S.P.S.S. con Suor Mariuccia
L'attività del V.E.O.S.P.S.S. non conosce sosta.
Martedì 23 Dicembre, una delegazione del V.E.O.S.P.S.S., formata dal Gran Priore, Fra Riccardo Bonsi, dal Segretario Generale, Fra Alessio Rossi, dal Cancelliere, Fra Valter Barbero, dal Tesoriere Generale, Fra Antonio Cao, dal Priore di Francia, Fra Richard Tirole, dal Gran Cerimoniere, Sorella Myriam Ferretti, e da altri Fratelli e Sorelle dell'Ordine, si è recata all'Istituto Padre Giovanni Semeria di Coldirodi (Sanremo) per consegnare alcuni doni natalizi ai giovani ospiti dell'Istituto.

La delegazione in riunione con Suor Mariuccia
La delegazione si è intrattenuta con le religiose dell'Istituto, Suor Mariuccia e Suor Franca.
Al termine della giornata, il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S. ha consegnato, nella sala delle conferenze, a Suor Mariuccia, il Diploma Honoris Causa intestato all'Istituto, "quale segno di riconoscimento per l'attività svolta nella formazione dei giovani".
Il Gran Priore ha poi consegnato, sempre a Suor Mariuccia, l'atto di nomina a "Grangia" dell'Istituto Padre Giovanni Semeria.
La delegazione con Suor Mariuccia e Suor Franca
"Abbiamo deciso di sostenere l'attività di questo Istituto", ha commentato il Gran Priore, Fra Riccardo Bonsi, "perché l'accoglienza riservata ai giovani che vivono una vita di disagi affettivi e materiali, è fatta con amore, professionalità e dignità. Desidero ringraziare Suor Mariuccia, Suor Franca, la responsabile, Dr.ssa Silvia Madaro, e tutto il personale dell'Istituto, per la loro infaticabile opera di formazione di questi giovani difficili, fatta soprattutto con il cuore. Si tratta di persone meravigliose che meritano il nostro massimo sforzo per sostenere la loro opera meritoria", conclude il Gran Priore.
La consegna del libro "Sub Hoc Signo Voluntas Dei" di Fra
Riccardo Bonsi a Suor Mariuccia e Suor Franca
L’Istituto Padre Giovanni Semeria di Coldirodi è una comunità educativa voluta, nel 1926, dallo stesso Padre Semeria ed affidata nella gestione alle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza, dette Preziosine. 
La comunità accoglie minori dagli 0 ai 18 anni (talvolta in talune occasioni anche fino ai 21 anni d’età) che per diversi motivi hanno subito l’allontanamento temporaneo dalla propria famiglia di origine.
Nell'Istituto i giovani, che vivono disagi familiari dovuti ad un passato ed un presente di sofferenza, vengono inseriti in un processo educativo e riabilitativo-emotivo creato ad personam.

La Redazione

La delegazione con i doni all'esterno dell'Istituto

La Cappella interna dell'Istituto

Consegna del Diploma Honoris Causa e dell'Atto di Nomina a Grangia

Momenti della Cerimonia di istituzione della Grangia

Momenti della Cerimonia

Momenti della Cerimonia

Il Crocifisso