Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam

Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam

mercoledì 1 gennaio 2014

2013: PER IL V.E.O.S.P.S.S. UN ANNO RICCO DI ATTIVITA' E AVVENIMENTI

Riepiloghiamo le attività e gli avvenimenti del Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri - V.E.O.S.P.S.S. nel 2013

Il 2013 è stato un anno molto intenso per il V.E.O.S.P.S.S., ricco di eventi gioiosi e, purtroppo, anche di eventi tristi.
Ripercorriamo insieme le attività e gli avvenimenti dell'Ordine durante questo anno.

 1)  8-10 Marzo:   
Il V.E.O.S.P.S.S. partecipa alla manifestazione dedicata alla donna in Seborga, con l'esposizione del ritratto di Maria di Nazareth, che riproduce la statua situata nella Basilica dell'Annunciazione di Nazareth.
 2)   16 Marzo:
Nuove nomine ed incarichi in seno al V.E.O.S.P.S.S.
 3)   28 Marzo:
Uscita del "De laude Novae Militiae ad Milites Templi tradotto e commentato da Fra Riccardo Bonsi".
 4)   1-2 Giugno:
Seconda edizione di Templaria Veosfest. Questa edizione, più culturale e raffinata, ha i suoi momenti salienti nel Gran Galà del 1° Giugno presso l'Hotel de Paris di Sanremo e la Cerimonia di Consacrazione del 2 Giugno nella Chiesa Fortezza di San Pietro di Lingueglietta (Frazione di Cipressa, in provincia di Imperia).
 5)   18 Giugno:
Il Gran Priore in carica, Fra Valter Barbero, rassegna le dimissioni dal suo incarico per motivi famigliari.
 6)   19 Giugno: 
Muore, all'età di 73 anni, Dama Anna Passerino Bonsi, vero pilastro dell'Ordine e madre di Fra Riccardo Bonsi.
 7)   29 Giugno: 
Fra Riccardo Bonsi, già Segretario Generale e storico dell'Ordine, diventa il 97° Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S. con l'87% delle preferenze.
 8)   12 Agosto: 
Il V.E.O.S.P.S.S. invia due petizioni, alle Nazioni Unite e al Parlamento Europeo, affinché la pedofilia, allorquando esercitata, venga considerata un crimine contro l'Umanità.
 9)   24 Agosto:
Cerimonia di Consacrazione nella Chiesa Fortezza di San Pietro di Lingueglietta (Frazione di Cipressa, in provincia di Imperia) e successivo Cocktail Party.
10)   11 Settembre:
Accordo di cooperazione tra il V.E.O.S.P.S.S. e l'Associazione Mani Colorate per la lotta contro la pedofilia e la pedopornografia.
11)   26 Ottobre:
Cerimonia di Consacrazione nell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario - Villa Ormond, sito in Sanremo, e successivo Cocktail Party.
12)   31 Ottobre:
Conferenza dello scrittore Fra Ruggero Marino su Cristoforo Colombo nel Teatro del Casinò Municipale di Sanremo.
13)   15 Novembre:
La giornalista Marzia Taruffi di Telenord intervista il Gran Priore dell'Ordine, Fra Riccardo Bonsi, durante il TG Riviera.
14)   7 Dicembre: 
Il V.E.O.S.P.S.S. partecipa, con una nutrita delegazione, alla Riunione Internazionale Templare nella Saint Paul Church di Montecarlo con successiva serata di Gala presso il Riviera Marriott Hotel La Porte de Monaco di Cap d'Ail.
Nello stesso giorno, nella Chiesa parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (BG), Cerimonia di Consegna della Spada a S.A.S. Fra Massimiliano Molini, Principe di Chauvigny e Nimes, alla presenza del Gran Consiglio e di alcuni Cavalieri dell'Ordine, e successivo Gran Galà danzante a Villa Malliana.
15)   18 Dicembre:
Consegna della nomina a Membro onorario dell'Alto Commissariato per il Dialogo Interculturale e Interreligioso del V.E.O.S.P.S.S. a S.B. il Papa e Patriarca di Alessandria d'Egitto e tutta l'Africa, Theodoros II.
16)   21 Dicembre:
Presso la sala delle conferenze dell'Hotel Morandi di Sanremo, presentazione, in anteprima assoluta, del libro di Fra Riccardo Bonsi "Veritas Vos Liberabit - I segreti dei Cavalieri del Tempio da storia, leggenda e mito".
A seguire, Cerimonia di istituzione della Grangia di Sanremo presso l'Hotel Morandi e della nomina del Converso della Grangia.
Ancora, sempre nella stessa giornata, "Cerimonia di consegna della spada e dell'affidamento del Castrum de Sepulchro" a S.A.S. Fra Massimiliano Molini, Principe di Chauvigny e Nimes ed esposizione dei quadri del pittore internazionale Giuseppe Fornoni, detto "il Lazzaro".
Infine, Cocktail Party di Natale, presso il ristorante "Da Gianni" dell'Hotel Morandi.

La Redazione