Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam

Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam

venerdì 5 luglio 2013

V.E.O.S.P.S.S.: CHI SIAMO, COSA FACCIAMO E CHI ACCETTIAMO

Il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S., Fra Riccardo Bonsi, ci spiega le principali attività dell'Ordine, le sue caratteristiche e le modalità di ammissione.

Da poco eletto Gran Priore, Fra Riccardo Bonsi spiega ai lettori i caratteri salienti del V.E.O.S.P.S.S.: "Ritengo che sia importante", dice, "che coloro che sono interessati al nostro Ordine possano avere dati certi e concreti. Il V.E.O.S.P.S.S. è un Ordine trasparente, questa è sempre stata la nostra forza e sempre lo sarà".
Vediamo dunque cos'è il V.E.O.S.P.S.S. e quali sono le sue principali attività: 
"Il Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri, abbreviato in V.E.O.S.P.S.S. e sottonominato Antico Ordine dei Cavalieri Bianchi di Seborga" dice il Gran Priore, "è un Ordine cavalleresco registrato con atto pubblico in forma associativa e sottoposto alle Leggi italiane. 
Molte sono le attività dell’Ordine, soprattutto nel campo del sociale, della cultura e della salvaguardia dei valori cristiani, così come divulgati dalla Paupera Militia Christi. 
In qualità di Cavalieri/Dame del terzo millennio, è fondamentale essere calati nella realtà storica e sociale del momento in cui si opera, per poter essere sempre presenti laddove sia necessaria un’azione di giustizia e vera Fede. 
L'Ordine, di matrice cristiana, segue la parola di Gesù Cristo, ma è calato nella realtà storica del momento. 
Per questi motivi, il V.E.O.S.P.S.S. si prefigge di:
- Tutelare e preservare il genere umano.
- Difendere i diritti umani, nel rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (ONU) del 10 dicembre 1948.
- Proporre e sostenere la diffusione della cultura e della civiltà cristiana nei giovani, affinchè possano formarsi in un ambiente attivo e solidale.
- Sostenere le persone svantaggiate a livello psico-fisico, familiare ed economico, creando piani di aiuto umanitari.
- Promuovere attività culturali, di studio e di ricerca, quali conferenze, convegni, congressi, dibattiti, seminari, corsi, mostre e inchieste.
- Favorire il recupero, anche con interventi economici, di luoghi storici, soprattutto collegati alla storia del nostro Ordine.
- Recuperare lo spirito di solidarietà degli antichi Ordini Cavallereschi, quale la Povera Milizia di Cristo, operando con iniziative di alto valore sociale, filantropico, storico, filologico, in ogni espressione della cultura.
- Svolgere attività di informazione, preparazione, formazione e di perfezionamento.
Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un Membro dell'Ordine e come si fa a rivolgere istanza di ammissione?
"Il richiedente deve formulare richiesta di ammissione all’Ordine, attraverso moduli predisposti dalla Segreteria Generale, accompagnati dalla documentazione richiesta.
I Membri dell'Ordine devono essere individui di comprovata Fede i quali, senza distinzione di razza, di classe sociale e di appartenenza politica, devono impegnarsi a salvaguardare e difendere la cristianità.
I Membri del V.E.O.S.P.S.S. non possono avere princìpi etici, ideologici, morali e religiosi in contrasto con quanto previsto nello Statuto e nella Regola dell’Ordine; per questo motivo, poichè hanno giurato di rimettere la loro vita al servizio di Cristo, essi dovranno sottoscrivere, sul loro onore, la non appartenenza, a vario titolo, a gruppi, associazioni e organizzazioni i cui scopi o la cui ispirazione ideologica siano inconciliabili o addirittura avversi alla Religione Cristiana.
Ancora, l'Ordine non accetta persone che appartengano ad organizzazioni sovversive, a sette o pratichino attività occulte.
Per la sua stessa natura, storica e spirituale, l'Ordine combatte queste forme illegali.
La qualità più importante dei Membri dell'Ordine è il culto della verità: amare e difendere la verità, aborrire la menzogna, mantenere le promesse ed i giuramenti, ovviamente nel limite delle proprie possibilità.
Infine, non è possibile appartenere al V.E.O.S.P.S.S. per scopi personali o per cercare utili economici: l'Ordine è una organizzazione no-profit e come tale non è una lobby di potere".

Chiarezza, trasparenza e verità storica: questo è il V.E.O.S.P.S.S.

La Redazione